lunedì 18 febbraio 2013

Alcuni sport

Badminton




Il  badminton o volano è uno degli sport più diffusi al mondo. Praticato in singolo o in coppia su di un campo rettangolare diviso da una rete, il gioco consiste nel colpire un volano con una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall'avversario. Tra i più veloci sport di racchetta, il volano è uno sport in cui si rendono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi. L'effetto è spettacolare con scambi rapidi, cambi di fronte e movimentati recuperi. Possono sfidarsi, oltre a due giocatori, anche due coppie dello stesso sesso (doppio maschile o doppio femminile), o due coppie formate da giocatori di entrambi i sessi (doppio misto).

Football gaelico


Squadre di 15 giocatori calciano o colpiscono di pugno una palla sferica su un campo d'erba, cercando di indirizzarla entro i pali di una particolare porta. Lo sport è molto popolare in tutta l'Irlanda, anche nella parte politicamente dipendente dal Regno Unito, dove viene giocato fin dal XVI secolo. A prima vista il calcio gaelico appare come una combinazione fra il calcio ed il rugby, molto simile al calcio australiano. I giocatori avanzano con la palla sul campo trasportandola, calciandola e passandosela con la mano fra compagni di squadra. Una squadra raccoglie punti quando riesce a segnare in una porta a forma di H, sia sotto che sopra la traversa .Gli appassionati dello sport apprezzano l'alta velocità di gioco, il frequente cambio di punteggio, i vari modi di passare la palla e, soprattutto, l'imprevedibile natura del gioco.
Campo da gioco
Il campo è in erba e rettangolare, con dimensioni che variano sui 130–145 metri in lunghezza e 80–90 in larghezza. Alla fine di ogni campo ci sono porte a forma di H, nella parte sotto la traversa corredate di una rete. Il campo è marcato da linee orizzontali situate a 13, 20 e 45 metri dalle due linee di fondo. Gli under-13 e altre categorie giovani usano campi più piccoli.
Durata dei match
La maggior parte delle partite di calcio gaelico di categoria senior e under-21 dura 60 minuti, divisa in due tempi da 30. L'unica ma vistosa eccezione riguarda gli incontri inter-county (tra contee) che durano 70 minuti, divisi in due tempi da 35. I pareggi sono decisi con replay (rigiocando il match) o giocando dei supplementari da 20 minuti, dieci per tempo. Gli under-12 hanno tempi da 20 o 25 minuti a seconda dei casi.
La pausa tra un tempo e l'altro è a prescindere di 15 minuti.
Punteggio
Giocatore intento a segnare un gol: vale tre punti. Il punteggio, a prima vista piuttosto ostico, in realtà è molto semplice: se la palla entra fra i due pali della porta, la squadra consegue dei punti. Se la palla passa sopra la traversa, vale un punto (point) e viene alzata una bandiera bianca. Se la palla passa invece sotto la traversa e finisce in rete, si tratta di goal, che vale tre punti, e viene alzata una bandiera verde.

Il curling


Il curling è uno sport di squadra giocato sul ghiaccio con pesanti pietre di granito levigato (stones) . Il curling è diffuso particolarmente in Gran Bretagna, in Scandinavia, nel Canada e negli Stati Uniti d'America. Lo scopo è di bocciare le stones avversarie e di piazzare le proprie vicino al bersaglio.I giocatori che non stanno lanciando effettuano lo sweeping, cercano di indirizzare la stone verso il punto indicato dal capo squadra spazzolando il ghiaccio immediatamente davanti alla stone in movimento con delle scope: il calore generato dallo spazzamento causa un momentaneo scioglimento di una parte del ghiaccio, dal che segue una diminuzione dell'attrito e pertanto una diminuzione della decelerazione della stone, mentre la traiettoria della pietra diventa più rettilinea. Dopo che entrambe le squadre hanno lanciato tutte e otto le stones a loro disposizione viene determinato il punteggio. La squadra con la stone più vicina al bersaglio riceve un punto per ogni stone che sia a una distanza minore dal bersaglio della più vicina stone avversaria. La squadra che non ha segnato punti nella mano ha diritto a tirare l'ultima stone, detta hammer, nella mano successiva.

Il Papa si dimette


Il papa incomincia nel suo Concistoro con un«Carissimi Fratelli…»come al solito, poi però pronuncia le parole rese celebri da migliaia di tabloid, telegiornali, quotidiani in tutto il mondo: «Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio (…) sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero›› con queste paroleci lascerà il 28 febbraio alle ore 20:00.

«AVEVAMO NOTATO LA STANCHEZZA»
 «Un fulmine a ciel sereno» commenta il decano del collegio cardinalizio, Angelo Sodano. «Una decisione che ci lascia con l'animo carico di dolore e di rincrescimento. Ancora una volta Benedetto XVI ha offerto esempio di profonda libertà interiore» reagisce il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco. 

A poco più di un'ora dall'annuncio, parla anche il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Federico Lombardi. Secondo il quale, dopo il 28 febbraio, Benedetto XVI andrà a Castel Gandolfo e poi nel monastero delle suore di clausura sul colle Vaticano.

lunedì 4 febbraio 2013

Hey oh let’s go

                                                        
Oggi parleremo di tre gruppi che hanno fatto la storia della musica rock.

Gli ACϟDC: Sono un gruppo formatosi nel 1973 a Sidney.
Sono composti da: alla voce Bon Scott sostituito successivamente da Brian Johnson, Angus Young chitarra, Malcom Young chitarra ritmica, Cliff Duff basso e Phill Rudd alla batteria. Hanno venduto oltre 200 milioni di album. Le loro canzoni più famose sono: Hells bels, Back in black scritta per la morte di Bon Scott, Shook Me all Night Long e T.N.T.
La famiglia Young (di cui fanno parte i due chitarristi che fondarono la band, Angus Young e Malcolm Young), di origine scozzese, si dovette trasferire in Australia per motivi economici alla fine degli anni cinquanta. Malcolm Young (nato il 6 gennaio 1953) e Angus Young (nato il 31 marzo 1955) abbandonarono presto la scuola: Angus si diede da fare come disegnatore per una rivista, mentre Malcolm lavorava in una fabbrica di reggiseni. Nel frattempo Malcolm aveva già formato un gruppo, i Velvet Underground (da non confondersi con il gruppo omonimo di Lou Reed e John Cale), e Angus stava imparando a suonare la chitarra e qualche volta suonava nel gruppo del fratello e della sorella Christine.
Alla fine del 1973 i due fratelli Young decisero di collaborare in un gruppo e così, il 31 dicembre 1973, nacquero gli ACϟDC. Il nome era stato scelto dalla sorella Young, che lesse la scritta AC/DC (Alternate Current/Direct Current) ossia corrente alternata/corrente continua su un elettrodomestico e la trovò adatta ad esprimere l'elettricità e dinamismo del gruppo         
                            
I Guns N' Roses sono un gruppo hard & heavy statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le costanti performance dal vivo, li aiutarono ad occupare un posto di prestigio nella scena musicale tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta.
A partire dal 1993, il gruppo ha conosciuto problemi e silenzi, a causa di contrasti tra il cantante Axl Rose (ritenuto il leader carismatico della band) e i vari membri originari. Rose, che scrive anche la maggior parte dei testi, è attualmente l'unico membro rimasto della formazione originale.
In totale, i Guns N' Roses hanno venduto quasi 100 milioni di dischi in tutto il mondo, e sono stati inseriti al 92º posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone.
                           

I Rolling Stones sono un gruppo musicale britannico, composto da Mick Jagger (voce, armonica), Keith Richards (chitarre, voce), Ronnie Wood (chitarre, cori) e Charlie Watts (batteria, percussioni). È una delle band più importanti e tra le maggiori espressioni della miscela tra i generi della musica rock e blues, quel genere musicale che è l'evoluzione del rock & roll anni cinquanta, da loro rivisitato in chiave più dura con ritmi lascivi, canto aggressivo, continui riferimenti al sesso e, talvolta, alle droghe pesanti. Per il loro essere trasgressivi furono chiamati i "brutti, sporchi e cattivi" e contrapposti ai più rassicuranti Beatles, anche se tale contrapposizione fu spesso creata dagli stessi Rolling Stones che si comportavano in modo volutamente antitetico rispetto ai Beatles (con i quali ebbero peraltro sempre un ottimo rapporto di stima ed amicizia), proponendo così un modello alternativo a uso e consumo della stampa musicale. I Rolling Stones sono stati, e sono tuttora, un'autentica pietra miliare nell'evoluzione della musica pop del novecento, portando sotto i riflettori il malcontento e di conseguenza la protesta di intere generazioni, incarnando così il travagliato spirito dei grandi bluesman del passato e scegliendo il titolo di una canzone di uno di questi (Muddy Waters) come nome del loro gruppo.