Un altro passo avanti per l’astronomia, infatti il satellite Kepler ha scoperto cinque
pianeti simili al pianeta Terra e questi pianeti si trovano vicino alla stella Kepler-62,
che ha delle caratteristiche uguali a quelle del nostro sole.
Questi “cloni” della Terra si trovano alla stessa distanza esistente tra la Terra rispetto al Sole, per questo l’uomo potrebbe viverci tranquillamente.
I pianeti simili alla Terra sarebbero :
-Gliese 667C c, situato a 23,6 anni luce da noi, ruota attorno alla nana rossa Gliese 667C il cui diametro è un quinto di quello del Sole. Ha un raggio pari a 1,4 volte quello della Terra; la temperatura media è di 27°C circa, quasi il doppio della media terrestre.
-Kepler-22b, situato a 600 anni luce da noi, è l’unico pianeta potenzialmente abitabile finora scoperto. Ruota attorno a una stella leggermente più piccola del Sole. Ha un anno di 289 giorni, il suo raggio è 2,4 volte quello terrestre. Pianeta caldo, ha una temperatura media di 31°C.
-HD 85512 b, distante 36 anni luce da noi, orbita intorno a una nana arancione il cui diametro misura poco più della meta di quella del Sole. Il pianeta ha un raggio di 1,7 volte di quello della Terra e un suo anno misura 58 giorni. La sua temperatura media è di 8°C.
-Gliese 581 d, a 20 anni luce da noi, è il quarto pianeta del sistema GLIESE 581, una nana rossa il cui diametro è 0,29 volte quello del Sole . Ha un raggio da 1,3 a 2,0 volte quello terrestre; un anno equivale a 32 giorni. Deve avere un emisfero freddo, sempre in ombra e uno caldo sempre illuminato.